Danza classica

propedeutica - intermedio - avanzato

Danza classica

metodo Vaganova

La tecnica classica é la base di tutti gli stili di danza. Dopo la propedeutica si accede ai corsi regolari di danza classica che seguono i programmi dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma) utilizzando il metodo e la tecnica Vaganova.

Lo studio tecnico è mirato all’acquisizione di una corretta impostazione posturale e dinamico-ritmica. Il programma parte da una struttura didattica del primo corso accademico che offrirà una base solida per la funzionalità dei corsi successivi, idonea per uno sviluppo metodologico-stilistico

corsi di

danza classica

propedeutica

Il corso ha l’obiettivo di accostare ed educare il bambino alla Danza con un approccio ludico. L’allievo viene condotto alla conoscenza del corpo, delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma.

Un approccio alla Danza spontaneo e naturale attraverso il quale il bambino viene educato in modo divertente, non solo al movimento, ma alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

elementare

Il corso elementare rappresenta il primo anno di danza classica indirizzato ai bambini di età compresa tra i 6 e 7 anni.

Il corso propone all’allievo un primo approccio alla tecnica della danza, attraverso esercizi propedeutici svolti singolarmente e in gruppo.

pre-intermedio

Il corso pre-intermedio rappresenta il primo anno di preparazione vera e propria della danza classica.

Obiettivo del corso è impartire all’allievo una serie di esercizi tecnici di base da eseguire in modo corretto, spiegarne la finalità e insegnare la nomenclatura di ogni passo e movimento eseguito.

intermedio

Dedicato ad allievi di età compresa fra i 13 e i 16 anni, il corso intermedio ha lo scopo di perfezionare tutti gli esercizi richiesti dal programma del livello precedente, migliorare il lavoro di gruppo in vista di sequenze coreografiche più articolate, sviluppare elementi di unisono, tecnica ed espressività.

avanzato

Il corso avanzato si rivolge agli allievi con una buona o elevata preparazione tecnica che vogliono approfondire lo studio della danza classica. Le lezioni prevedono lo studio di esercizi alla sbarra, al centro ed in punta e seguono prevalentemente il metodo Vaganova, ma non solo.

Lo scopo è valorizzare e sviluppare le capacità tecniche e artistiche individuali dell’allievo accrescendone, contemporaneamente, la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità.

non il solito saggio di danza

Alla fine dell’anno, tutti gli allievi partecipano alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo di danza. Le coreografie raccontano una storia e vengono rappresentate da allievi dei vari livelli. 

iscriviti alla

newsletter