ginnastica posturale

metodo pilates

cos'è la ginnastica posturale

con metodo Pilates

ll Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo per rafforzarlo e correggere la postura. Gli esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale in particolare, gli esercizi di Pilates consentono di acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli sul piano profondo del tronco e sono importanti per prevenire ed alleviare il mal di schiena e non solo.

per chi è indicato

È particolarmente indicato a chi soffre spesso di mal di schiena o per migliorare problemi posturali. Praticandolo in modo costante si ha maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e un senso di equilibrio migliore.

Equilibrio

COORDINAZIONE

ELASTICITÀ

pilates

matwork

Gli esercizi vengono svolti a terra con l’ausilio di un tappetino “mat” sul quale vengono prettamente svolti esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi (anello, roller, palla, etc).

Questo sistema fu inventato dallo stesso Pilates per permettere ai suoi allievi di eseguire esercizi ulteriori a casa come compito dopo la lezione svolta in studio, quindi può essere praticato ovunque.

benefici e controindicazioni

pilates

I benefici fisici sono svariati e si accompagnano a quelli mentali, con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.

Il Pilates può essere praticato senza grosse controindicazioni. Prima di iniziare è necessario avere un certificato di sana costituzione a seguito di una visita medica. Le controindicazioni più importanti del metodo Pilates, sono a carico di alcuni soggetti in gravidanza a rischio, e per coloro che hanno gravi problemi alla colonna vertebrale, quali ernie, discopatie, in questo caso, sarà necessario avere prima il benestare del proprio fisiatra od ortopedico.

Prova le videolezioni

ginnastica posturale con metodo pilates a casa tua

iscriviti alla

newsletter